Quantcast
Channel: DELLA ROVERE » Sofia Panarelli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

La Mafia prima vs la Mafia ora

$
0
0

Nella nostra vita avremo spesso sentito nominare il termine “mafia” senza approfondire mai il significato.
Per mafia si indica una qualsiasi organizzazione criminale retta da omertà e regolata da riti che ogni persona, facente parte di questa associazione, è tenuto a seguire.
La mafia in Italia ha sempre avuto un ruolo da protagonista sia prima che dopo l’unificazione della penisola.
Ci furono molti gruppi facenti parte della mafia come: la Camorra, la ndrangheta, Cosa nostra e le Brigate rosse.
Essa si sviluppò soprattutto nella parte meridionale dell’Italia.
In passato, fu usata con lo scopo di impadronirsi delle terre; questo già a partire dal 1800. Nel film che ho visto, “i cento passi” di Marco Tullio Giordana, venne descritto com’era la mafia negli anni 70 del secolo scorso. Qui furono sottratte vaste terre a gran parte della popolazione per costruire un aeroporto usato soprattutto per il traffico di droga. Peppino Impastato, figlio di un mafioso di Cinisi, fu ucciso dalla mafia perché ne era diventato un oppositore. Un’altra vittima da ricordare, è Aldo Moro, presidente della democrazia cristiana; egli fu sequestrato e assassinato dalle Brigate Rosse, un altro movimento mafioso.
Altre vittime di mafia che possiamo ricordare sono Paolo Borsellino e il collega e amico Giovanni Falcone anch’essi impegnati alla lotta contro la mafia in Italia e a livello internazionale entrambi morirono nel 1992.
Attualmente l’organizzazione mafiosa non è tanto diversa da quella dei secoli scorsi se non che si usa per scopi nettamente differenti.
Ancora oggi viene usata in maggioranza per il commercio di droghe e talvolta anche armi o oggetti preziosi e si sta estendendo anche al nord Italia. Alcune organizzazioni mafiose di un tempo esistono ancora oggi. La mafia è sempre in mezzo alle cose illecite.
Ancora oggi la mafia si infiltra nell’economia sia pubblica che privata grazie a dei professionisti, imprenditori ecc con lo scopo di ottenere ritorni economici come per esempio gioco e scommesse, turismo ed energie alternative. Ndrangheta risulta oggi l’associazione mafiosa italiana e internazionale più pericolosa.
Questo ci fa pensare a che ambiente “sporco” e “malsano” è quello della mafia dove alcune persone ci mettono la loro situazione economica, la loro salute o addirittura la loro vita.
Mi auguro che con il tempo possano andare a scomparire tutti i tipi di mafia perché ciò danneggia le persone che ci stanno dentro e dando origine a situazioni spiacevoli.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles