Quantcast
Channel: DELLA ROVERE » Sofia Panarelli
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Considerazioni personali sulla mafia

0
0

La mafia. Abbiamo sentito e risentito questa parola ma credo che davvero pochi di noi si siano chiesti che cosa provochi e soprattutto che cosa sia.
Possiamo infatti considerarla come un’enorme azienda che si è sparsa in tutto il mondo. Questo argomento viene spesso generalizzato però dobbiamo ricordare che l’organizzazione criminale di cui stiamo parlando è suddivisa in vari sottogruppi che variano a seconda del luogo in cui si trovano, per questo motivo parliamo di mafie. Queste ultime traggono profitto da varie attività: traffico di armi, giochi d’azzardo, prostituzione, appalti truccati e molte altre, fatturando più di 150 miliardi di euro ogni anno.
La domanda che mi sorge spontanea è: per quale motivo è nata la mafia?
Dopo essermi informata da varie fonti ho capito che le motivazioni sono: soldi, sentirsi potenti, mancanza di lavoro, avere una famiglia o per la mancanza della legalità.
Principalmente ci si affidano le persone più deboli e ignoranti, quelle persone che non conoscono o ignorano il pericolo al quale vanno incontro.
Molti, purtroppo, si trovano “in mezzo” alle mafie perché figli di chi ha preso questa decisione. Altri, invece sono stati costretti perché sono stati intimiditi,obbligati o ricattati.
Fortunatamente, da qualche anno a questa parte, si stanno creando varie associazioni contro la Mafia, come per esempio LIBERA alla quale sono collegate la maggior parte delle associazioni antimafia italiane oppure FAI, Fondazione Falcone e molte altre.
Personalmente credo che queste associazioni anti criminali stiano lavorando in modo eccellente.
In conclusione la ritengo una tematica di rilievo e di attualità e penso che nell’ambiente scolastico sia arrivato il momento di parlarne sia da parte di insegnanti che da altre persone che si occupano delle varie tematiche che si vogliono trattare.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images